Corsi di formazione finanziati: Cosa sono e come ottenerli

Non tutti sanno che le aziende possono finanziare i propri corsi di formazione. Così facendo possono aggiornare i propri dipendenti e mantenere alta la competitività della propria azienda.

Vediamo come:

Formazione Finanziata – Fondi Interprofessionali: Che Cosa sono?

I Fondi Interprofessionali vengono istituiti proprio dalle aziende e sono a loro disposizione.

Questi Fondi vengono gestiti da organismi autorizzati aventi natura associativa. Sono inoltre costituiti dalle associazioni sindacali e datoriali. L’azienda può decidere di attingere dalle risorse dei Fondi Interprofessionali per finanziarie l’attività di formazione e di aggiornamento del proprio personale.
Ogni impresa può iscriversi ai Fondi in maniera del tutto gratuita e volontaria.
La legge  388 del 2000 disciplina il settore della “formazione finanziata”. La normativa prevede che tutte le imprese possano destinare una quota corrispondente allo 0,30 dei contributi versati all’INPS “dal monte salario di ogni singolo dipendente” ed accantonarla in uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

Come iscriversi a un fondo

Ogni azienda può iscriversi ad un unico Fondo, l’adesione – sempre revocabile – dura un anno e, salvo disdetta, si intende tacitamente rinnovata.
L’adesione deve essere comunicata all’INPS tramite il Modello di denuncia contributiva DM10/2I. In esso va indicato il Fondo scelto con il relativo codice nonchè il numero dei lavoratori per i quali l’impresa versa il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
Lo stesso modello deve essere usato per revocare l’adesione.

Quali attività finanziano i Fondi Interprofessionali?

Innanzitutto, ogni azienda può attingere dai Fondo per finanziare un piano di formazione territoriale, settoriale e aziendale per l’aggiornamento continuo dei propri dipendenti.

I Fondi, inoltre, possono anche finanziare piani formativi individuali ed altre attività comunque connesse alla formazione dei lavoratori.

Qualche esempio che può essere finanziato? Corsi di formazione linguistica, corsi di sicurezza, privacy, comunicazione ecc.

Cosa possiamo fare per te? 

Neway ti aiuta a individuare il fondo più giusto per la tua azienda e nelle pratiche per l’iscrizione al fondo. Ti aiuta nella preparazione del piano finanziato, nonché nella ricerca del formatore più adeguato per la tua azienda.

Hai altre domande o vuoi saperne di più?

Contattaci al form qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *